10 Mosse per sfruttare al meglio Joobing e migliorare il tuo business

345 visite

jobfinal

Offri un servizio ? 10 Mosse per sfruttare al meglio Joobing e migliorare il tuo business.

 Joobing è uno strumento che può risultare molto utile, sia per coloro che sono in cerca di un servizio, sia per colore che vogliono offrire le proprie competenze. Ve ne abbiamo parlato QUI nel nostro primo articolo in cui avevamo scoperto questo nuovo Social Network dei servizi. Da allora gli utenti sono arrivati a quasi 600 e il sito è stato migliorato con altre funzionalità molto utili.

HomePageNew4Joobing600

Se usato bene può diventare un potente mezzo perché:

  • aumenta la tua visibilità,
  • accresce e migliora la tua reputazione,
  • migliora e aumenta la tua presenza nel web
  • aumenta di fatto le potenzialità del tuo business

Oggi voglio suggerirvi dieci mosse chiave per sfruttare tutte le potenzialità di Joobing:

  1. IL PROFILO E’ LA TUA VETRINA

Il profilo è la tua casa, è il tuo spazio personale nel sito, è il posto dove gli altri utenti verranno a vedere chi sei come persona, chi si nasconde dietro quel servizio offerto. Per questo motivo il primo passo per una buona ed efficace presenza su Joobing è quello di avere un profilo ben compilato, completo di foto, di contatti, di informazioni utili. E’ anche un modo per mostrare la propria affidabilità e trasparenza, per esempio inserendo la propria partita Iva. La gente cerca qualcuno di cui fidarsi, quindi privilegia nomi reali, dati chiari e trasparenti, informazioni complete. Sicuramente un profilo ben fatto viene scelto con maggiore probabilità su un profilo con pochi dati, senza foto, senza informazioni utili. Ultima annotazione importante, inserire il proprio indirizzo o la zona di interesse consente di essere geolocalizzati sulla Mappa. (o comunque di far sapere dove si opera).

  1. DI COSA TI OCCUPI ? RACCONTA IL TUO SERVIZIO.

La seconda mossa chiave e fondamentale per offrirsi bene è aggiungere un servizio. Quindi scegliere una categoria e il servizio che si intende offrire. Questa pagina è anch’essa una vetrina ma questa volta per il tuo servizio. In essa puoi raccontare bene COSA fai, COME lo fai, DA QUANTO tempo. E’ il posto giusto per specificare se hai abilità particolari, se hai fatto corsi di formazione o avuto esperienze particolarmente utili e formanti. Scrivi tutto ciò che può raccontare bene della tua competenza e far capire agli altri utenti le tue capacità. Sii onesto e sincero, ma anche dettagliato, è il tuo spazio per dire a tutti quello che sai fare.

HomePageNew3Joobing600

  1. ANCHE L’OCCHIO VUOLE LA SUA PARTE, MOSTRA FOTO DEI TUOI LAVORI

Una delle recenti migliorie apportate dai creatori di Joobing è la possibilità per ogni utente di creare un proprio album fotografico dove poter caricare foto della propria attività e far vedere qualcosa anche di concreto e più immediatamente riconoscibile. Si tratta di uno strumento importante, specie per alcune categorie di fornitori, per mostrare cosa si è in grado di fare.

  1. DIVENTA FORNITORE DI FIDUCIA DI MOLTI UTENTI

Uno degli aspetti più rilevanti di Joobing è la possibilità di selezionare una e una sola persona di fiducia per ogni categoria di servizio. Diventando il fornitore di fiducia di un utente avrai l’opportunità di essere visto sul suo profilo, guadagnerai dei punti reputazione e inoltre le persone che cercheranno il tuo servizio vedranno nella tua pagina dedicata quanti si fidano di te. Più persone avranno fiducia in te, più risulterai affidabile e degno di essere provato. Se c’è qualcuno di cui sei già fornitore di fiducia, fallo iscrivere e fatti dare la fiducia !

  1. ATTIRA GLI UTENTI CON PROMOZIONI E SCONTI

Come ogni attività che vuole farsi conoscere una buona strategia può essere quella di proporre sconti e promozioni sui propri servizi. Vai nella pagina delle offerte e proponi una offerta che attiri l’utente e lo spinga a provare il tuo servizio. Una volta provato, magari diventerà un cliente fisso.

  1. SFRUTTA AL MASSIMO I FEEDBACK E LE RECENSIONI

Su Joobing la reputazione è importantissima ed è quindi fondamentale ricevere buoni feedback sui servizi offerti. Fai dei buoni preventivi alle richieste, sii onesto e lavora bene per farti lasciare buoni feedback e magari diventare fornitore di fiducia del cliente.

Guadagnerai molti punti grazie al Feedback positivo e sarai quindi riconosciuto come fornitore competente e affidabile.

Quando invece offri un tuo servizio a un cliente che non è iscritto a Joobing invitalo a iscriversi e a lasciarti una recensione, oltre a farti guadagnare punti il racconto di una esperienza positiva di un utente aiuterà gli altri a sceglierti e preferirti rispetto a chi non ha recensioni.

  1. USA GLI ALERT

Un’altra utilissima funzione aggiunta di recente sono gli ALERT, ovvero la possibilità di essere avvisati in tempo reale su Richieste / Offerte o Servizi di proprio interesse e della propria zona.

Imposta e configura bene i tuoi alert (se non lo hai già fatto in automatico quando hai aggiunto il tuo servizio non togliendo il flag apposito), sarai così avvisato in tempo reale tramite mail di ogni richiesta di servizio da soddisfare in base ai criteri da te selezionati e alla distanza da te scelta. E’ un ottimo e utilissimo strumento da sfruttare al meglio per essere sempre sul pezzo e anticipare la concorrenza.

  1. PARTECIPA ATTIVAMENTE ALLA COMMUNITY

Partecipa alla Community. Aiuta se puoi aiutare, collabora se puoi collaborare, condividi se puoi condividere. Segnala le persone competenti e oneste che conosci a chi magari sta cercando qualcuno per un servizio. Joobing è una comunità in cui ci si aiuta a vicenda, nessuno è chiamato a pensare solo a sé stesso ma tutti sono chiamati a entrare in relazione con tutti. Le azioni positive nella Community portano punti e quindi visibilità, dato da non trascurare visto che esiste anche una classifica dei punti popolarità sempre visibile.

  1. SCRIVI DI TE E DELLA TUA ATTIVITA’

A volte per fidelizzare un cliente c’è bisogno di rendersi vicino e di metterci la faccia, se è vero che su Joobing già lo si fa parecchio tramite le varie funzioni e il profilo, è altrettanto vero che si può ridurre ancor più la distanza della diffidenza tra fornitore e utente raccontando a quest’ultimo di sé e della propria attività. Perciò scrivi un articolo relativo alla tua attività, parlaci del tuo mondo, storie ed esperienze relative al tuo settore sono benvenute e premiate con altri punti, e saranno pubblicate tra gli articoli di Joobing. E’ un modo piacevole e personalizzante per essere più riconoscibile e non un fornitore qualsiasi.

  1. SE CRESCE JOOBING, CRESCI ANCHE TU

Ultimo punto ma non meno importante e da tenere sempre presente. Quanto più crescerà la comunità di Joobing, tante più opportunità si presenteranno sulla tua strada lavorativa. Quante più persone che conosci e che servirai ti daranno feedback e recensioni tanti più punti potrai guadagnare migliorando la tua reputazione. Quante più persone che ti conoscono e stimano saranno iscritte a Joobing, tanto più potrai essere da loro segnalato a chi ha bisogno. Perciò passaparola, parla di Joobing a chi conosci, fai iscrivere più persone possibili, pubblicizza la tua pagina del servizio condividendola sui Social o dove preferisci. Guadagnerai punti e aiuta Joobing a crescere. E se cresce Joobing , cresci anche tu.

Iscriviti alla newsletter e rimani sempre aggiornato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *