Android 4.3 Jelly Bean ufficiale: tutte le novità

494 visite

android 4.3 jelly bean

Google ha annunciato Android 4.3 Jelly Bean e dato il via al roll-out di aggiornamenti per dispositivi Nexus. Come prevedibile, si tratta di un piccolo aggiornamento che non apporta grandi novità all’apprezzato sistema operativo mobile: rivoluzione che è naturalmente attesa quando il colosso di Mountain View presenterà Android 5.0, probabilmente entro la fine dell’anno. Quelle della build 4.3 Jelly Bean sono invece piccole novità che permettono in ogni caso di migliorare complessivamente l’esperienza d’uso di utenti e sviluppatori.

Per iniziare, Google ha introdotto dei profili per tablet con speciali restrizioni. Si tratta di profili utente con particolari limitazioni per quel che riguarda i contenuti a cui si potrà accedere: ad esempio, si potrebbe sfruttare la funzione per permettere ai giovanissimi di utilizzare il tablet bloccando automaticamente i contenuti maturi; in alternativa, i negozianti potranno permettere l’uso in prova dei tablet in vendita limitando comunque le funzioni giusto a quelle principali.

Con Android 4.3 Jelly Bean debutta anche il Bluetooth Smart, noto anche come Bluetooth a basso consumo, che permette di risparmiare batteria durante la misurazione e la trasmissione dei dati senza fili. La nuova versione del sistema operativo permetterà inoltre ai dispositivi più recenti, come il nuovo Nexus 7, di supportare le librerie grafiche OpenGL ES 3.0, l’ultimo standard dell’industria dei videogiochi.

Per chiudere, in fase di composizione del numero, lo smartphone suggerirà automaticamente nomi completi o numeri in rubrica a seconda del pulsante selezionato. È stato anche aggiunto il supporto alle lingue Hindi, Afrikaans, Amharic, Swahili e Zulu.

Iscriviti alla newsletter e rimani sempre aggiornato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *