Bitcoin come funziona in parole semplici

562 visite

bitcoin come funziona

Bitcoin come funziona ?

Sentiamo sempre più spesso parlare di “Bitcoin” ! In questo articolo vogliamo capire cos’è e come funziona in parole semplici.Bitcoin, altro non è che una moneta elettronica ma per capire come funziona dobbiamo partire da un esempio di scambio:

Una persona che chiameremo ‘A’ ha una mela fisicamente in mano e la dà ad un’altra persona che chiameremo ‘B.

In questo tipo di scambio non ci sono grosse problematiche perchè la persona ‘A‘ non ha più mele e quella nella mano della persona ‘B‘ è fisicamente percepibile e visibile.

Ma cosa succede nel caso in cui la mela sia un dato digitale ?

In questo caso esiste la possibilità che la “mela digitale” possa essere copiata o inviata a più destinatari (double spending) o persino distrutta, quindi nel caso dei Bitcoin affinchè tutto funzioni è necessario che il numero di “mele” complessivo sia sempre lo stesso dopo uno scambio.

Una soluzione potrebbe essere quella di creare un registro centralizzato in cui vengano segnate tutte le transazioni ma questa soluzione è molto costosa e comunque questo registro potrebbe essere manomesso quindi si è pensata una soluzione ottimale e sicura: il Bitcoin Protocol.

Bitcoin Protocol

Il Bitcoin protocol è una sorta di registo pubblico e aperto dove tutte le transazioni sono aggiornate in tempo reale. I problemi e i dubbi di cui sopra vengono risolti quindi con un Public Ledger e quindi nessuna terza parte di controllo. Inoltre il numero dei Bitcoin scambiabili è noto all’inizio e non può essere modificato o più in generale aumentato.

In altre parole e per capire meglio come è fatto questo registro pubblico possiamo dire che tutti gli attori coinvolti nello scambio di questa moneta virtuale hanno un pezzo di informazione e il totale di queste informazioni rappresentano la lista totale contenente tutte le transazioni (cryptate) del sistema Bitcoin.

Insomma conoscete un modo migliore per spiegare il funzionamento di questa moneta del futuro ?

Di seguito una infografica dettagliata che spiega il funzionamento complesso dalla produzione allo scambio di bitcoin:

Bitcoin Infografica

Iscriviti alla newsletter e rimani sempre aggiornato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *