Come monitorare traffico internet del proprio computer

432 visite
monitorare internet

Vediamo come monitorare traffico internet in entrata ed in uscita dal nostro PC, potremmo avere un malware o un trojan che…A chi non capita, mentre si naviga, di notare una certa lentezza improvvisa nella connessione internet come fosse satura in uscita e si volesse capire se c’è un’applicazione o un processo che sta intasando la nostra rete e magari poterlo isolare ? Magari potremmo avere installato un software malevolo: un malware o un trojan che invia dati senza sosta verso l’esterno mettendo la nostra privacy e i nostri preziosi dati in pericolo !

Quindi quello che ci serve è un programma che ci desse una chiara visibilità di come e chi sta usando la nostra rete internet in tempo reale.

Bene ! Ecco quindi una lista di ottimi software, rigorosamente Gratis, che ci aiuteranno a monitorare la connessione internet e magari a proteggerci tramite un firewall:

  1. Glasswire è un semplice ma utilissimo programma per monitorare il traffico internet da parte di applicazioni e processi. Il programma funziona anche come firewall di base.
  2. Networx (solo Windows) è un semplice, gratuito ma potente strumento che misura la larghezza di banda.
    Possiamo usare networx per raccogliere dati di utilizzo della banda, contare i byte in upload e download e misurare la velocità della connessione Internet o di qualsiasi altra rete, anche wireless.
    NetWorx è uno degli strumenti per risolvere problemi di rete e di internet.
    Nel caso di connessioni internet a consumo, grazie alla ricezione di avvisi e notifiche nel caso in cui ci si avvicini all’eventale limite massimo di traffico oppure se si verificano insoliti e pesanti flussi di dati si può sempre controllare il traffico di rete e si può impostare per non superare i limiti di banda imposti dal proprio provider.
    Nondimeno si può anche vedere la lista dei programmi e dei processi che usano internet cosi da individuare subito se c’è qualche virus.
    E’ possibile generare report grafici statistici per mostrare l’utilizzo di internet di un giorno, una settimana, un mese o sempre. Networx si può scaricare in versione da installare e in versione portatile ed è anche in italiano.
  3. NetLimiter è un programma che si può scaricare gratis ma si può usare in versione limitata (solo come monitor) dopo la registrazione sul sito. Molto interessante soprattutto per la sua interfaccia sempice e completa da leggere per controllare, in tempo reale, le connessioni di rete di ogni programma attivo sul computer.
  4. ShaPlus Bandwidth Meter (per Windows) anche questo software non fa altro che controllare la connessione Internet locale senza impostazioni complicate e strumenti extra. E’ uno strumento essenziale che monitora il traffico e genera statistiche giornaliere, mensili e annuali. Gira in background consumando pochissimo solo 2 MB di memoria.
  5. iTraffic Monitor è un altro ottimo strumento di monitoraggio internet locale
  6. BitMeter 2 è un programma gratuito open source per Windows, Linux e Mac. Molte caratteristiche interessanti nel controllo della connessione Internet ma come unica pecca ha il fatto che funziona solo con finestra completamente invisibile e non è possibile iconizzarlo.

Iscriviti alla newsletter e rimani sempre aggiornato

Commenti

  1. Giuseppe says:

    Impresa di costruzione e ristrutturazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *