Come velocizzare windows

575 visite

velocizzare-windows

Come velocizzare Windows

Stai riscontrando una certa lentezza del tuo PC e hai windows come sistema operativo ? Il tuo mouse va a scatti e sei tentato di colpire in modo violento la tua tastiera ?

Bene in questo articolo cercheremo di mostrare alcuni trucchi e consigliare dei programmi utili ad ottimizzare il tuo windows.

Introduzione

Una delle cause principali per cui il sistema operativo di microsoft rallenta è l’aver installato e disinstallato molti programmi. Inoltre un hard disk pieno e non frammentato potrebbe nuocere e diminuire le prestazioni. Non di meno poca RAM installata farà si che il sistema effettui continui “SWAP” su disco creando un grosso collo di bottiglia.

“Con il termine SWAP si intende, in informatica, l’estensione della capacità della memoria volatile complessiva del computer, oltre il limite imposto dalla quantità di RAM installata, attraverso l’utilizzo di uno spazio su un altro supporto fisico di memorizzazione, ad esempio il disco fisso. L’uso dello swap è una delle tecniche impiegate dal sistema operativo per la gestione della memoria virtuale.”

Fonte Wikipedia

Un pò di Consigli

Quindi per prima cosa se abbiamo 4 Giga di Ram è consigliabile comprare un altro banco di memoria di equivalente dimensione. Il costo di 4Gb ddr3 si aggira intorno ai 30€.

E’ consigliabile procedere alla rimozione del software e dei programmi che non utilizziamo.

Quindi scarichiamo un programma per deframmentare il nosto hard disk per esempio Defraggler.

defraggler

Una volta effettuata la deframmentazione scarichiamo questo programma: CCleaner.

Con CCleaner procediamo alla rimozione dei file temporanei e inutili e alla pulizia del registro. (E’ consigliabile dire si alla richiesta di backup del registro di windows).

ccleaner

Con CCleaner possiamo controllare anche quali programmi vengono caricati all’avvio di windows oppure disinstallare direttamente i programmi da windows.

C’e un altro programma in grado di effettuare in un colpo solo le precedenti azioni consigliate e si chiama: Advanced SystemCare 6 della IOBit.

iobit

E’ gratuito ed anche facile da usare, una volta scaricato e installato (rifiutate di installare le toolbar in dotazione) è consigliabile cliccare sulla dicitura Cura Profonda. Attendete 10-15 minuti a seconda del livello di ottimizzazione che richiede il vostro PC e il gioco è fatto ! Il vostro sistema ora dovrebbe risultare più fluido e veloce…

Questo software vi mette a disposizione anche una funzione che si chiama ActiveBoost che regola e monitora in tempo reale RAM, CPU e priorità dei processi rendendo il PC sembre sotto controllo. E’ possibile comunque disattivare questa funzione.

Per mantenere sempre pulito e veloce il PC è consigliabile fare una Cura Rapida un paio di volte al mese.

Iscriviti alla newsletter e rimani sempre aggiornato

Commenti

  1. […] oppure una parte una directory o persino un file. Deframmentare il proprio disco è molto utile per aumentare la velocità del prioprio PC. Scarica Defraggler da […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *