Estate 2013, le vacanze si prenotano su internet

768 visite

estate 2013

L’estate 2013 sta per entrare nel vivo con l’ingresso nel caldo mese di agosto e per molti arriva finalmente il momento delle ferie e naturalmente di scegliere la località dove trascorrere le vacanze estive. Secondo i dati raccolti dal Consumer Barometer di Google, gli italiani hanno preso particolare confidenza con internet come mezzo con cui prenotare la propria vacanza. Merito delle offerte last minute, dei voli low cost e di tutto quanto viene offerto dalla grande rete e che permette di risparmiare rispetto quanto si farebbe in una normale agenzia di viaggio: occhio alla crisi dunque, senza rinunciare però a un po’ di relax.

Google sottolinea non solo un’ottima tendenza per quanto riguarda le prenotazioni di viaggi su internet, ma anche come il 49% dei consumatori italiani che sfruttano la rete per l’organizzazione delle loro vacanze lo fanno attraverso dispositivi mobile come smartphone e tablet. Si scopre infatti come l’utilizzo degli smartphone per prenotare la propria vacanza online è quasi raddoppiato in due anni, mentre quello dei tablet è raddoppiato nel giro di anno. Il trend è confermato dai volumi di ricerche sul turismo che gli utenti effettuano su Google tramite un device in mobilità.

Da Google Trends si scopre come le mete più ricercate siano Edimburgo, Creta, Londra, Malta, Bratislava e Fez (Marocco) se si considera la ricerca tramite su PC. Da tablet predominano invece Fez (Marocco), Malta, Edimburgo, Turchia e Lanzarote. Più italiane le mete ricercate tramite smartphone: Catania, Brasile, Palermo, Pompei, Turchia e Trieste. Insomma, una inversione di tendenza che conferma ormai quanto internet abbia guadagnato un ruolo centrale nella vita di molte persone, diventando persino il mezzo con cui organizzare le proprie vacanze estive.

Iscriviti alla newsletter e rimani sempre aggiornato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *