Installare Cocos2d-x Android su Windows

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cocs2d-x

Ecco una guida molto interessante per tutti gli sviluppatori di giochi su mobile. Vi spiegheremo passo passo come installare Cocos2d-x Android su Windows.

Vi abbiamo segnalato i migliori framework javascript e HTML5 e Cocos2D-x era tra migliori per le sue performance e caratteristiche multipiattaforma. Infatti con Cocos2D-x è possibile esportare un singolo progetto per iOS, Android, Windows Phone, Windows e MacOS.

Ma adesso concentriamoci sull’installazione per Android su Windows:

1. Download Android SDK o ADT Bundle

Per prima cosa facciamo il Download di Android SDK: invece di scaricare solo l’SDK è possibile scaricare il Bundle ADT che è una collezione di SDK per Android, Eclipse e plugin Android per Eclipse. Facciamo quindi il Download dell’ultima versione dal sito  http://developer.android.com/sdk/index.html. Estraiamo ADT per esempio nel drive E:/. Quindi avremo E:\adt-bundle-windows-x86_64.  Mentre l’ SDK si troverà in E:\adt-bundle-windows-x86_64\sdk.  Ricordiamoci di aggiornare l’SDK e selezioniamo l’ultima version API per esempio Android 2.2 API 8.

ADT Bundle

2. Download NDK

Scarichiamo l’ NDK dal sito http://developer.android.com/tools/sdk/ndk/index.html. Selezioniamo la version 32 o 64 bit a seconda delle specifiche del nostro Sistema Operativo. Estraiamolo per esempio in E:\android-ndk-r9.

3. Downoad Cygwin

Scarichiamo, quindi, e installiamo Cygwin dal sito http://www.cygwin.com/install.html. Cygwin è un programma che permette di eseguire funzionalità a linea di comando come se usassimo Linux ma su Windows. E’ possibile installare una versione minima in modo da avere solo i pacchetti Linux indispensabili. Durante l’installazione selezioniamo i seguenti pacchetti:

  • autoconf
  • automake
  • binutils
  • gcc-core
  • gcc-g++
  • gcc4-core
  • gcc4-g++
  • gdb
  • pcre
  • pcre-devel
  • gawk
  • make

Nota: Selezioniamo la versione GUI di make così altrimenti non sarà in grado di costruire il vostro progetto con NDK.

Pertanto i pacchetti (package) di cygwin saranno i seguenti:

  • Devel
  • Perl
  • Debug
  • Database
  • Text
  • Libs
  • Interpreters
  • Archive
  • Editors
  • Utils
  • X11

4. Download JDK

Scarichiamo il JDK da http://www.oracle.com/technetwork/java/javase/downloads/jdk7-downloads-1880260.html. Non importa quale versione tra 32 o 64 bit basta anche la 32bit. Installiamo Java in C:\Java

5. Download Cocos2d-X

Facciamo il download dell’ultima versione di Cocos2d-X dal sito http://www.cocos2d-x.org/. Estraiamo il contenuto per esempio in E:\cocos2d-x-2.2

6. Configurazione Variabili di Sistema

A questo punto configuriamo su Windows le variabili di sistema relativamente a Java, Cocos2d-x, SDK and NDK:

– COCOS2DX_ROOT

E:\cocos2d-x-2.2

– ANDROID_SDK_ROOT

E:\adt-bundle-windows-x86_64-20130717\sdk

– NDK_ROOT

E:\android-ndk-r9

– JAVA_HOME

C:\Java_32_Bit\jdk1.7.0_40\

Se non siete ancora sicuri di aver configurato correttamente il vostro sistema provate a leggere la guida su questo sito http://www.computerhope.com/issues/ch000549.htm

7. Creare un Progetto Cocos2D-x

Vogliamo ora creare un progetto Cocos2D-x:

Apriamo Cygwin cliccando con il tasto destro del mouse e selezionando Apri come Amministratore.

Creeremo un progetto per tutte le piattaforme e poi selezioneremo Android nello specifico.

cd $COCOS2DX_ROOT
cd tools/project-creator

progetto cocos2d-x

Quindi inseriamo il seguente comando:

python ./create_project.py -project TestGame -package com.MyCompany.TestGame -language cpp

progetto cocos2d-x

Un nuovo progetto è stato creato dentro la directory dei progetto.

E:\cocos2d-x-2.2\projects

Se mentre eseguiamo il comando create_project.py potremo incorrere in errori del tipo:

E:\cocos2d-x-2.2\tools\project-creator>create_project.py -project MyGame -package com.webfolks.AwesomeGame -language cpp

File “E:\cocos2d-x-2.2\tools\project-creator\create_project.py”, line 63

   print “Invalid -project parameter”

                                     ^

SyntaxError: invalid syntax

 

Possiamo cercare di risolvere il problema nel modo seguente:

Inserire tutte le dichiarazioni di stampa nel file create-project.py tra parentesi.

Da:

print “Usage: create_project.py-project PROJECT_NAME-package PACKAGE_NAME-language PROGRAMING_LANGUAGE”

A:

print (“Usage: create_project.py-project PROJECT_NAME-package PACKAGE_NAME-language PROGRAMING_LANGUAGE”)

8. Configurazione Permessi

Il problema principale nella creazione di un nuovo progetto è la configurazione dei permessi utente su Windows.

Quindi per risolvere una volta per tutte il problema andiamo sulla cartella del nuovo progetto ‘TestGame’ e assicuriamoci che tutti abbiamo i permessi di accesso alla cartella.

Permessi

Permessi Avanzati

9. Creazione del Progetto Android

Siamo pronti a creare un progetto Android ma prima abbiamo bisogno di generare un progetto con NDK e per fare ciò dobbiamo andare su Cygwin e posizionarci nella cartella di progetto TestGame precedentemente creata.

progetto android

Quindi andiamo nella cartella proj.android e facciamo il run del file build_native.sh script:

./ build_native.sh

Attendiamo qualche minuto.

Potrebbero verficarsi i seguenti errori:

cygwin warning:

MS-DOS style path detected: E:\android-ndk-r9/ndk-build

Preferred POSIX equivalent is: /cygdrive/e/android-ndk-r9/ndk-build

Quindi per sistemare il problema cambiamo l’ NDK_ROOT da E:\android-ndk-r9 a /cygdrive/e/android-ndk-r9/ndk-build

Dobbiamo fare restart di Cygwin e riavviare il comando build_native.sh.

Un metodo alternativo sarebbe quello di editare il file build_native.sh facendo il set NDK_ROOK in modo temporaneo nel modo seguente:

set $NDK_ROOT = “/cygdrive/e/android-ndk-r9/ndk-build”;

(ricordarsi di riavviare Cygwin)

10. Import su Eclipse ADT del Progetto Android

Una volta completato il build del progetto Android copiamo l’intero progetto in un’altra posizione sui nostri drive per esempio su

Desktop\Cocos2DGames

Apriamo Eclipse (Con la versione ADT Bundle di Android), e importiamo il nuovo progetto

File > Import > Existing Android Code Into Workspace > Next

Cerchiamo quindi il file proj.android and clicchiamo OK.

Nota: NON selezionare l’opzione ‘Import to Workspace’.

Risoluzione dei problemi con Eclipse

Importando il progetto su Eclipse potreste incorrere in errori di importazione:

1: In Eclipse facciamo click con il tasto destro del mouse sul progetto e selezioniamo “properties” o proprietà.

2: Nella finestra delle Proprietà di Progetto selezioniamo “Java Build Path”

3: Quindi selezioniamo il Tab Java Source

4: Clicchiamo il bottone “Link Source”

5: Modifichiamo la locazione COCOS2D-X_INSTALLATION_FOLDER/cocos2dx/platform/android/java/src.

Con E:\cocos2d-x-2.2\cocos2dx\platform\android\java\src

Tutto dovrebbe essere ok e Caricando il progetto su un Device Android dovremmo vedere il logo di cocos2d-x.

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