iPhone 5S con lettore di impronte digitali sul display

1.665 visite

iphone 5s lettore impronte digitali

iPhone 5S, il nuovo smartphone di casa Apple, dovrebbe montare un lettore di impronte digitali direttamente sul display, invece che nel pulsante Home come si diceva inizialmente. La notizia arriva da un brevetto depositato proprio dal colosso di Cupertino, che confermerebbe dunque non solo l’intenzione di lanciare un nuovo modello top di gamma nelle prossime settimane, ma anche la voglia di puntare su una novità a dir poco particolare come un sensore per le impronte digitali.

Fino a oggi, le indiscrezioni più accreditate parlavano dell’installazione di questo sensore direttamente all’interno del pulsante Home. In questo modo, poggiando il dito sul pulsante, l’utente poteva abilitare il riconoscimento unico dello smartphone e accedere al sistema operativo: un sistema di sicurezza del tutto nuovo per il settore e sicuramente di maggior efficacia rispetto il classico inserimento di codici identificativi o password varie. Il sistema poteva essere inoltre utilizzato per la sicurezza dei pagamenti online effettuati direttamente tramite iPhone.

Il nuovo brevetto depositato da Apple e diffuso oggi su internet racconta però di una modifica in questo senso e spiega che il lettore sarà in realtà integrato direttamente nel display. Questa soluzione darebbe vita a un sistema quasi avveniristico: l’utente potrà farsi riconoscere dal terminale semplicemente poggiando il dito su una qualsiasi zona dello schermo e, tramite una scansione pixel-by-pixel, il sistema deciderà se concedere o meno l’accesso. Integrare il sensore direttamente nel display e non sul pulsante Home permetterà a Apple di non modificare più di tanto il design del terminale, inoltre potrebbe essere un rischio sistemare il lettore proprio in un punto soggetto a utilizzi continui come un tasto fisico.

Fonte | 9to5Mac

Iscriviti alla newsletter e rimani sempre aggiornato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *