iPhone 5S, i sensori sono imprecisi
601 visiteContinuano ad arrivare critiche nei confronti di iPhone 5S, il nuovo smartphone top della gamma Apple lanciato nella seconda metà di settembre in alcuni territori, e previsto in Italia soltanto per dicembre. Questa volta sono i sensori integrati nello smartphone a finire nell’occhio del ciclone: diversi utenti hanno segnalato gravi imprecisioni per quanto riguarda soprattutto bussola e accelerometro, problematica confermata anche dal portale GizModo con una serie di test ben mirati.
Ascoltando le critiche degli utenti, il sito ha infatti deciso di condurre una serie di test per indagare sulla vicenda e riscontrare che effettivamente i sensori installati all’interno di iPhone 5S non svolgono in maniera efficace la loro funzione. I test hanno coinvolto inclinometro, giroscopio, bussola digitale e accelerometro: in tutti i casi i risultati sono stati negativi con misurazioni tutt’altro che precise.
Ad esempio, le letture del giroscopio e dell’inclinometro sono disallineate di un paio di gradi rispetto alle misurazioni prese con una livella classica e di tre gradi rispetto il vecchio iPhone 5. I maggiori problemi arrivano però dalla bussola digitale che presenta gravi difficoltà a segnalare il nord magnetico, con un errore di circa 8-10 gradi. Anche iPhone 5 riusciva a fare di meglio.
L’accelerometro soffre dal canto suo di una inclinazione latente verso sinistra, una problematica che si nota parecchio in quelle applicazioni o giochi che richiedono un utilizzo molto preciso del sensore. Al momento non è chiaro se il problema sia dovuto a una dotazione hardware non eccellente o a una semplice questione di incompatibilità con iOS 7, che non manca ancora di scatenare qualche perplessità. Si attendono comunicazioni ufficiali da Apple.