Le migliori ADSL in italia ad oggi

1.210 visite

le migliori ADSL in italia

Dopo una certa esperienza personale nell’utilizzo di quasi tutte le ADSL esistenti e dopo aver raccolto abbastanza dati su internet  e informazioni dagli utenti relativamente al le maggiori ADSL in italia siamo in grado di stilare una classifica che identifica le migliori ADSL in italia rispetto alla media della rete italiana considerando prestazioni, costi e supporto.

I provider presi in considerazione sono sette, quindi partiamo subito con la graduatoria dall’ultimo della classifica:

7 – Tele Tu

Tele Tu è una società Svedese recentemente acquistata da Vodafone, si chiamava Tele 2 ma hanno deciso di sostituire il 2 con Tu perchè pare che a livello di marketing aumenti le vendite.

Tele Tu nonostante offra un abbonamento super economico telefono e adsl flat a 19 € al mese e abbia delle buone performance di download, specialmente di notte riuscendo per esempio a scaricare con torrent a 800/900 Kb/s ha alcuni problemi di connessione, infatti questa salta molto spesso rendendo impossibile completare un download ! Inoltre il P2P durante il giorno non supera i 10 Kb/s.

6 – Tiscali

Anche Tiscali offre abbonamenti economici ma la velocità risulta non molto entusiasmante specie di giorno.

5 – Infostrada

Infostrada  ha un buon rapporto qualità/prezzo, anche se abbiamo sperimentato momenti di basse performance e perdita di connessione. Tuttavia sembra avere migliori performance dei precedenti provider pertanto merita un 4 posto.

4 – Vodafone

Abbiamo provato Vodafone che per connettersi offer un router di sua proprietà, la Vodafone Station e la connessione sembra buona e veloce. L’unica pecca è che la Vodafone station ha un limite massimo di dispositivi da connetere e sembra avere problemi di incompatibilità con alcuni programmi.

3 – Alice Telecom Italia

Alice rappresenta la classica linea ADSL di Telecom Italia, ha un costo mediamente più alto rispetto alla concorrenza, ma funziona abbastanza bene, la configurazione viene fatta dai tecnici telecom e ogni volta che il router si rompe ne spediscono uno nuovo senza riprendersi quello vecchio. Quindi ha una buona connessione e copertura, il supporto è buono ma di contro ha un prezzo più elevato e il router che danno in dotazione è un pò limitato nelle configurazioni.

2 – Fastweb

Al secondo posto abbiamo Fastweb la cui velocità è buonissima ma ancora meglio se si è sotto fibra. E’ un pò costosetta rispetto a tutti gli altri ma arriva a velocità anche sui 20 Mb, è affidabile ottimo per vedere in streaming ma non ottimale per i videogiocatori i quali avranno sicuramente difficolta nel giocare online data dal fatto di essere dentro una rete privata virtuale di fastweb e l’ IP con cui si esce non è direttamente publico. Anche i torrent purtroppo non vanno oltre i 500 Kb/s salvo eccezioni ed Emule ha bisogno di una versione speciale chiamata Emule Adunanza.

1 – NGI

Al primo posto abbiamo deciso di inserire NGI che è un provider di Milano, relativamente piccolo rispetto ai sui concorrenti ma è da considerarsi il più professionale sotto ogni punto di vista. Soffre di dover utilizzare la rete Telecom e quindi subisce i malfunzionamenti della rete ma di sicuro il supporto che NGI offre ai suoi clienti compensa adeguatamente questo disagio. Il costo varia a seconda del tipo di velocità in download e upload e dal tipo di ADSL si vuole limitatamente alla propria linea. Tuttavia è un prezzo onesto, la velocità è ottima e possiamo dire che NGI è perfetta per i videogiocatori online incalliti !

test adsl online

Conclusione

E’ chiaro che tutti gli operatori in italia che offrono una ADSL hanno lo stesso problema di performance dovuta ad una vecchia infrastruttura di rete ereditata da Telecom Italia, quindi ci sarebbe da fare un grosso investimento per renderla migliore, ma si sa siamo in Italia e la parola investimento generalmente si traduce in tasse per noi poveri consumatori.

Vi ricordiamo un ottimo servizio online per fare un test della propria rete ADSL: http://www.speedtest.net/it/

Inserite nei commenti le vostre esperienze personali…

Iscriviti alla newsletter e rimani sempre aggiornato

Commenti

  1. […] Potrebbe essere necessario cambiare gestore per veder migliorato il livello di download e a tal proposito vi consigliamo il seguente articolo: le migliori ADSL in italia […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *