Le migliori idee regalo per Natale

137 visite

idee-regalo-Natale

State cercando idee per i regali di Natale ? Oggi proviamo a farvi un elenco utile con le migliori idee regalo per Natale 2015.

Ci concentreremo soprattutto sui regali per adulti, in un prossimo articolo vedremo invece le migliori idee regalo per bambini.

IDEE REGALO PER ADULTI

Per gli adulti le possibilità e le opzioni per fare dei bei regali sono tante ed oggi anche grazie ai vari siti che si occupano di coupon e scontistica varia è possibile regalare cose particolari per Natale, regali originali e il tutto stando comodamente da casa.

Per questo il primo consiglio è quello di fare un giro online sui vari siti come Groupalia, Groupon, Let’s Bonus, ecc. Si possono trovare regali interessanti e a prezzi scontati a volte anche con sconti molto convenienti. Oppure potete cercare sui vari siti di ECommerce più famosi come Amazon dove spesso si trovano offerte oppure spulciare i volantini dei negozi su siti come DoveConviene, potrete trovare offerte e sottocosto appena escono.

groupon

E’ chiaro che quando si acquista in rete bisogna sempre fare attenzione, l’unico svantaggio di comprare online è la possibilità di incorrere in truffe oppure semplicemente di non acquistare quanto desiderato solo perchè non si è stati attenti ai dettagli.

Ad esempio se il regalo è un regalo fisico, bisognare ricordarsi di prenotarlo in tempo utile perchè arrivi in tempo per Natale, calcolando i tempi di spedizione. Se si regala una cena sarà utile informarsi sul ristorante leggendo recensioni in rete. Se si regala un corso sarà utile raccogliere qualche informazione su chi tiene il corso per capire se si tratti di gente preparata o di improvvisati.

Con un pizzico di attenzione però è possibile trovare grosse soddisfazioni.

ABBIGLIAMENTO

Partiamo con qualcosa di classico, ovvero un bel regalo in ambito abbigliamento.

Cosa c’è di meglio per combattere il freddo di questo periodo di un bel maglione di lana o di bel paio di guanti, una sciarpa e quant’altro tenga ben caldi ? In alternativa potrebbero andar bene anche magliette, camicie, cinture, intimo, felpe, giubbotti e pantaloni potrebbero andare bene.

Importante conoscere i gusti in fatto di vestiario perchè l’abbigliamento è sempre qualcosa di intimo e personale.

Oggi peraltro è possibile, oltre ad affidarsi ai negozi fisici come quelli più in voga ovvero H&M, FerroneZara e altri, cercare anche in rete su negozi online come Zalando o Asos dove le offerte non mancano e si possono strappare buone occasioni facendo bella figura. Occhio solo ai tempi di spedizione.

Zalando

Si può scegliere anche un accessorio che completi l’abbigliamento come un orologio da polso, una scatola porta orologi, un buon profumo.

Particolarmente le donne amano gli accessori e hanno molte più opzioni rispetto all’uomo, per cui ci si può sbizzarrire tra borse, anelli, bracciali, orecchini , piastre per capelli e perchè no se conoscete bene le misure anche delle scarpe.

Altrimenti saranno senz’altro ben graditi un vestito, una maglietta, una felpa, un cappotto, una camicia o l’intimo, se avete una certa confidenza. Volendo anche un porta gioielli potrebbe essere una buona idea per il vostro regalo.

REGALI PER LA CASA

Altra opzione sempre gradita è costituita dai regali per la casa… come ad esempio una lampada (magari usb) o un vaso, oppure una buona macchina da caffè oppure, se adora il cappuccino, qualcosa come la De’ Longhi Lattissima che prepara il cappuccino da sola utilizzando il latte (niente latte in polvere).

de-longhi-lattissima

Se il budget non è elevato si può ripiegare su un bel set di tazzine da caffè.

Stessi discorsi fatti per il caffè valgono per chi invece ama il tè, in questo caso quindi una teiera potrebbe risultare molto utile o in alternativa un set di tazzine da te o un bel vassoio per i biscotti.

Cercando bene si può trovare anche qualcosa di originale come un vassoio porta bibite e cibo per bere e mangiare sul divano o questa meravigliosa tazza con lo spazio per un biscotto.

Se volete andare sul sicuro e siete disposti a spendere un pò di più, potete decidere di regalare qualche prodotto della linea Thun, che sono dipinti a mano e sono inconfondibili. Marca famosa e  stile gradito da moltissime persone di tutte le età. Si fa senz’altro una bella figura.

Altri oggetti carini possono essere un bel quadro su tela, un ferma libro pendente, oppure se il destinatario ama i fiori un vaso particolare, a forma di lampadina.

Insomma, oggettistica per la casa se ne trova tantissima, per vari gusti e per varie tasche, cose classiche o particolari. Tutto dipende dalle preferenze di chi riceverà il regalo. Questo sta a voi.

TECNOLOGIA

Siamo nell’era tecnologica, quindi non può mancare un regalo di questa categoria. La scelta è sempre più ampia, in base a tutte le esigenze e tasche.

Se avete un buon budget potreste pensare di regalare uno Smartphone, ormai sono diventati quasi indispensabili e fanno di tutto, sostituendo tranquillamente macchine fotografiche, lettori mp3, agende, videocamere e molto altro ancora. La spesa non è bassa ma il regalo sarà certamente molto apprezzato. Tra i più venduti e popolari troviamo l’iPhone e il Samsung Galaxy, ma ultimamente anche i Motorola e Htc sono prodotti di qualità.

smartphone-iphone-samsung

Se il vostro budget invece non è elevato, potete optare per un accessorio, come una cover, una custodia in pelle, delle cuffie-auricolari (magari anche bluetooth) o delle casse portatili.

Altro regalo tecnologico molto amato e usato è il computer, ormai oggetto comune entrato nella casa di quasi tutti, anziani compresi. Anche qui si possono trovare computer di tutti i prezzi e per ogni tipo di esigenza. Negli ultimi anni più che il computer fisso è di moda il computer portatile, utile perchè ovviamente si può spostare dove si vuole e portare sempre con sè anche quando si viaggia o si è in vacanza.

Scegliere un portatile con dei buoni requisiti di sistema e buone caratteristiche adatte alle vostre esigenze può non essere facile, perciò vi consigliamo di chiedere a qualche amico o parente esperto o amante dei computer (in ogni famiglia o gruppo di amici ce ne è almeno uno), in questo modo potrete ottenere un buon prodotto per qualità e prezzo.

Oggi oltre ai computer si sono affermati sul mercato anche i Tablet, tra cui spiccano l’iPad, il Galaxy Tab e il Kindle Fire.

Se non si vuole spendere molto si può sempre ripiegare su accessori per computer, portatili e tablet. Oppure potrebbe anche servire un mega monitor o anche una stampante laser multifunzione a colori.

Altra idea regalo tecnologica molto apprezzata (specie dai maschi) può essere una console, che può essere usata da tutta la famiglia. In questo caso vi consigliamo di valutare tra consoli più semplici come la Wii oppure più sofisticate come Playstation o XBox One. Se per caso la console già la possiede potete regalare un gioco per PlayStation 4 oppure per Xbox One.

Un regalo che ultimamente va tantissimo potrebbe essere una action camera come la GoPro, ottima per fare video e scattare fotografie ovunque (anche in acqua o in cielo a 2000 metri).

Chi di voi non ha in casa una Tv ?

Magari qualcuno ne ha una vecchia da cambiare con una di nuova generazione. Allora potreste pensare di regalare un buon televisore a Led, LCD, plasma, 3D, smart TV, ce ne sono di tutti i tipi e di tutte le dimensioni. Anche qui cercando in rete potrete trovare offerte non presenti nei negozi fisici, ma dovrete sempre prestare attenzione e fare delle verifiche sul rivenditore per evitare truffe.

samsung-ua60h6400-60-inch-152cm-3d-full-hd-smart-led-lcd-tv-left-angle-view-high

Ancora per quanto riguarda la tecnologia ed è amante della musica, perchè non regalare un lettore mp3 o l’iPod della Apple ? Se si ha un budget più alto si può pensare a qualcosa di più grande come la docking station con altoparlanti, oppure un buono stereo. Se il budget è basso potete scegliere un cofanetto o dei cd audio di qualche artista gradito al destinatario del regalo.

Altri regali utili possono essere un buon navigatore, oppure la macchina caffè portatile per auto, o altri accessori da viaggio come un comodo cuscino gonfiabile per rilassare i muscoli del collo e un supporto per smartphone.

Infine se dovete fare un regalo a qualcuno che ama leggere potete pensare a un buon lettore di libri digitali (ebook reader), utilissimo perchè rende possibile portare con sè centinaia di libri contemporaneamente, in uno spazio ridottissimo e ad un prezzo molto vantaggioso.

CORSI E ATTIVITA’

Altro regalo che va per la maggiore sono i corsi e le attività. Per fare qualche esempio potreste pensare di regalare un Corso di qualsiasi genere (Cucina, Cake Design, Web Design, Lingua Inglese, Web Marketing, Social Media Marketing, ecc) con prezzi molto competitivi.

Altro regalo interessante e particolare potrebbe essere regalare Attività giornaliere e particolari come il bungee jumping, il lancio col paracadute, guidare una Ferrari, un giro su un elicottero o cose simili; se si preferisce qualcosa di meno spericolato si può anche pensare a qualche semplice cena fuori oppure potreste decidere per un soggiorno in qualche posto romantico.

Specialmente per le donne ma non solo, visto che ormai l’arte di cucina è per tutti, si può pensare a dei kit utili come ad esempio I Love Cooking di Ballarini, sono dei kit per la preparazione di crostate, crepes, bruschette, pizza, pasta, dall’aspetto molto gradevole e curato nei minimi dettagli.

I-love-cooking

Se il destinatario del vostro regalo ama dilettarsi in cucina potreste optare per un robot da cucina oppure, meno costosi, una macchina per fare il pane in casa, un fornetto per cuocere la pizza o una pentola a pressione elettronica.

 

BENESSERE / RELAX

Tra i regali più di moda negli ultimi anni c’è sicuramente tutto ciò che attiene al benessere e al relax. Perciò una buona idea potrebbe essere quella di regalare un momento rilassante a chi vi sta a cuore, come ad esempio un ottimo massaggio (total body, viso, thailandese, pietre calde, al cioccolato… ce ne sono di varie tipologie) oppure un ingresso in qualche Spa della propria città. A tal proposito se volete dare ampia scelta al destinatario del regalo anzichè scegliere voi per lui/lei, potete optare per un cofanetto come ad esempio una SmartBox, in modo tale da dare più scelta e più libertà di azione a chi riceverà il regalo.

smartbox-momenti-di-benessere

La cura del corpo è qualcosa di molto amato dalla donna (e oramai anche da tanti uomini), per questo non è una cattiva idea regalare una giornata di trattamenti e/o massaggi, come un trattamento dall’estetista, un pacchetto massaggi, un pacchetto dal parrucchiere di fiducia (anche su Groupon spesso si trovano offerte a prezzi molto bassi) o meglio ancora, una bella seduta rigenerante di massaggi, un percorso in una Spa o roba simile. Volendo si potrebbe anche pensare a puoi regalare la ricostruzione delle unghie (o qualche kit) e un set per il trucco.

Come al solito occorre rammentare che quando si acquista online bisogna fare attenzione ai dettagli per non incorrere in prodotti di scarsa qualità, considerando anche che le donne sono sempre attente anche ai dettagli, quindi (giustamente) non apprezzeranno prodotti scadenti.

FOTOGRAFIA

Siamo nell’era dei selfie e delle foto a ripetizione, quindi perchè non regalare una buona macchina fotografica ?

Ce ne sono di diversi tipi, si può pensare a una macchina fotografica reflex oppure, se magari la persona già la possiede, si può regalare qualche accessorio, come una custodia, un obiettivo, il flash esterno o una borsa per l’attrezzatura.

Se preferite qualcosa di meno sofisticato e professionale, potete scegliere una macchina fotografica compatta, ormai sono davvero ottime e per tutte le esigenze.

canon-powershot-sx60-hs-nera-9543b002

In questo caso non dimenticate di aggiungere al regalo una scheda di memoria molto capiente (almeno 8 gigabyte), servono sempre.

In alternativa potrebbe sorprendere anche un obiettivo per smartphone, nel caso il destinatario utilizzi molto il suo smartphone.

Come già accennato a proposito dei corsi, si potrebbe regalare anche un bel corso di fotografia oppure un buon libro sulla fotografia o su photoshop per imparare ad editare le immagini.

Infine un accessorio carino potrebbe essere una cornice digitale dove poter vedere alternarsi diverse proprio foto.

REGALI PER IL TEMPO LIBERO

Altri possibili regali possono essere una vacanza, se il budget e la confidenza lo consentono, a volte anche un anche solo un week-end per staccare la spina sarà ben gradito.

Oppure si può puntare sullo sport e fitness, regalando accessori utili per l’attività sportiva della persona che riceverà il regalo, come ad esempio un borsone nuovo per la palestra o una tuta sportiva o un braccialetto contapassi e roba simile.

-2015-nuovo-smartband-w2-braccialetti-contapassi-sonno-tracker-termometro-fitbit-flex-wristband-fitness-tracker-fuelband

Se invece avete a che fare con un appassionato di film e cinema, potete andare sul sicuro regalando una tessera del cinema prepagata con un tot numero di ingressi oppure dei film o cofanetti delle serie tv preferite, in DVD o ancora meglio in Blu-ray. Assicuratevi chiaramente che la persona disponga degli strumenti adatti per poter vedere i Dvd e i Blu-Ray e accertatevi che non abbia già quei film che gli state regalando.

Se invece il destinatario del regalo ama leggere, un buon libro magari scegliendo tra le ultime uscite sarà sempre ben accetto.

REGALI RELIGIOSI

Il Natale è anzitutto una festa religiosa, quindi se il vostro destinatario è credente perchè non sorprenderlo con un bel regalo di tipo religioso ?

Le possibilità sono tantissime e ci sono molti siti religiosi online che vi consentiranno di acquistare gadget, utilità, libri, calendari, icone, cd di musica cristiana, dvd di film cristiani, crocifissi particolari o per restare in tema natalizio presepi di ogni tipo. Molto spesso facendo questo tipo di regali si aiuta anche l’istituto religioso che destina i fondi a opere di bene.

articoli-religiosi

Un regalo molto gradito potrebbe essere regalare un anno di sostegno a distanza attraverso una delle Onlus che si occupano di questo. E’ un gesto bellissimo, utile che potrebbe fare molto piacere.

Se siete interessati personalmente vi consiglio di contattare il Volontariato Missionario di Cristo Risorto Onlus, perchè li conosco personalmente e sono seri e affidabili e potranno guidarvi in tutto.

IDEE REGALO PER CELIACI

Avete amici o parenti celiaci ? (Io si).

Potete pensare anche a loro, una delle idee regalo per celiaci più di moda è senza dubbio regalare un bel cesto con vari prodotti senza glutine, potete farlo a vostro gusto e piacimento mettendoci per esempio un paio di pacchi di pasta, di pane, di biscotti e poi magari visto che siamo a Natale ci sta bene un bel panettone senza glutine con una bottiglia di spumante. In aggiunta potete metterci qualcosa di dolce come caramelle, cioccolatini, liquirizie e altre squisitezze.

Può essere un pensiero carino e apprezzato, bisogna solo fare attenzione alle contaminazioni anche minime (su questo c’è confusione in giro) per cui vi consigliamo di andare in negozi specializzati in prodotti senza glutine.

Un’altra delle buone idee regalo per celiaci molto diffusa è regalare i prodotti per la cura della persona. Anche in questo caso può essere molto bello preparare un cesto contenente vari prodotti senza glutine come creme per il corpo, creme per il viso e così via. Anche qui è consigliabile leggere bene le avvertenze per assicurarsi che i prodotti suddetti non contengono in alcun modo il glutine.

Ovviamente potete pensare anche di regalare una cena presso un buon ristorante, purchè sia rigorosamente senza glutine. (potete trovarne molti in rete e sfruttare le varie app dedicate).

Infine potrebbe essere gradito anche un libro di ricette senza glutine, come ad esempio questo Manuale delle ricette senza glutine. Cosa mangiare e cucinare in una dieta senza glutine che potete trovare su Amazon.

In generale non esiste una regola precisa per fare un buon regalo, quello che serve a nostro avviso è essere attenti ai dettagli e ai gusti della persona a cui stiamo facendo un pensiero.

Il regalo deve piacere a lui/lei, non a noi. Quindi sforziamoci di pensare a cosa potrebbe piacergli/le.

In ogni caso, comunque, dovrebbe valere sempre il detto “Basta il pensiero” o “A caval donato non si guarda in bocca”… o no ?

Buon Natale a tutti !

Iscriviti alla newsletter e rimani sempre aggiornato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *