Microsoft compra Nokia, tutti i dettagli

815 visite

Microsoft Nokia

Microsoft e Nokia hanno annunciato di aver stretto un accordo che permetterà all’azienda di Redmond di acquisire l’intero comparto Devices and Services della compagnia finlandese, insieme alla licenza dell’intero portfolio brevetti Nokia, per una cifra pari a 5,44 miliardi di euro. La notizia è stata data nella mattinata odierna da entrambe le società, che hanno fatto sapere di aver comunicato la cosa ai rispettivi consigli di amministrazione.

L’accordo di transizione, che verrà completato nel primo trimestre del 2014 per i tempi tecnici necessari all’operazione, prevede il passaggio in Microsoft dell’intera divisione Devices and Services di Nokia, che comprende le unità Mobile Phones e Smart Devices, quest’ultima comprensiva del marchio e dei prodotti Lumia. Nokia dal canto suo continuerà a gestire il proprio brand, mantenendo lo sviluppo di infrastrutture e tecnologie avanzate e la piattaforma HERE, di cui Microsoft diverrà comunque partner strategico per i prossimi quattro anni.

Microsoft verserà nelle casse di Nokia 3,79 miliardi di euro per l’acquisizione del comparto Devices and Services e 1,65 miliardi per la licenza decennale sul portfolio brevetti del colosso finlandese.

L’accordo avrà effetti naturalmente anche sui dipendenti Nokia. Ben 32.000 persone si trasferiranno a Microsoft nei vari comparti, mentre Stephen Elop, Marko Ahtisaari, Jo Harlow, Juha Putkiranta, Timo Toikkanen e Chris Weber assumeranno ruoli di primo piano nella compagnia statunitense. Risto Siilasmaa sarà invece il nuovo CEO ad intermi in Nokia.

Fonti | MicrosoftNokia

Iscriviti alla newsletter e rimani sempre aggiornato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *