I migliori programmi per “streammare”
1.127 visiteQuali sono i migliori programmi per streaming ? Come fare per andare Live ?Internet è ricco di programmi per streaming su PC alcuni sono a pagamento ma anche molti gratis.
Grazie a Geeknews.it potete scegliere quelli adatti alla vostre esigenze tra quelli piu’ famosi ed utilizzati:
Xsplit
Xsplit è uno dei più popolari programmi di streaming che vi permette di registrare e trasmettere il vostro desktop o il vostro game. E’ possibile catturare porzioni di schermo da videocamera e anche passare Video e Immagini. Potete creare le vostre scene, utilizzare le transizioni avanzate e personabilizzabili per cambiare scena durante il vostro live. Xsplit è disponibile in due versioni quella a pagamento e quella gratuita, che si differenziano nella possibilità di utlizzo delle opzioni come la scelta del codec audio.
E’ possibile verificare la differenza fra le versioni seguendo questo link oppure provarlo con la versione gratuita da questo link.
Open Broadcaster Software
Open Broadcaster Software è un programma di streaming completamente gratuito che ha piu’ o meno le stesse funzionalità di Xsplit, a meno di alcune cosette quali il cambio scene, la scelta del codec audio.Tutto sommato fa il suo lavoro egregiamente ed è considerato un buon software di streaming gratuito.
Wirecast
Wirecast è un programma di streaming professionale ma ve lo consigliamo solo se veramente sapete quello che fate, e volete essere professionali al 100%. Il software infatti non è GRATUITO e bisogna smanettarci parecchio prima di imparare ad usarlo ottimamente o solo per capire come funziona. E’ una vera e propria regia quindi come caratteristiche e funzionalità siamo molto sopra rispetto a Xsplit.
E’ possibile scaricare la versione di prova, ma tenete in mente che dopo il free trial, la licenza costerà a partire da $495.
Una volta scelto il programma di streaming che più vi interessa bisogna scegliere la piattaforma.
Quella piu’ usata in questo momento è http://www.twitch.tv, ma anche http://www.youtube.it da poco permette i live.
Xsplit fra tutti con i suoi plugin vi dà la possibilità di usare anche altri siti.
Specifiche Hardware
In teoria dovreste avere queste cpu per streammare, l’encoding richiede potenza di calcolo. Quindi se avete un cpu poco potente e una scheda video potente avete sbagliato. Per fare streaming vi serve una buona cpu e tanta RAM.
Di seguito i Processori Raccomandati:
- Intel Core i7-2600K Sandy Bridge 3.4GHz LGA 1155 95W o modelli superiori
Hyperthreading – Introduction of Virtual Processors (Utilized by XSplit) - Intel Core i5-2500K Sandy Bridge 3.3GHz LGA 1155 95W
Cost effective – Significantly smaller price point than the i7-2600k - Intel Core i7-3930K/3960X
Latest generation of Intel processors
Extreme Hyperthreading usage – 6 cores/12 threads
Per le RAM, prendete DDR3-2133 se possibile, ma anche frequenze minori vanno bene.
Ricordate di avere almeno 4+gb di ram !
Buon Streaming !