Truffe online: Come evitarle negli acquisti online

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Truffe online

Come evitare problemi negli acquisti online ormai sempre più diffusi ?

Vi avevamo già dato diversi consigli su come evitare le truffe online ed effettuare acquisti sicuri in rete o anche più semplicemente come evitare esercenti poco seri che vi faranno solo perdere tempo oltre al denaro che di solito per riavere indietro vi costringerà a un enorme spreco di energie fisiche e mentali. Non è sempre detto che si tratti di truffe online, a volte si tratta solo di pessimi servizi. In ogni caso è bene segnalarli all’attenzione degli utenti.

In questi giorni gli acquisti in rete sono tantissimi visto che si avvicinano le feste di Natale ed è facile incorrere in truffe online o comunque in problematiche che potrebbero fare arrivare in ritardo (o addirittura potrebbe non arrivare mai) il regalo che volete fare, quindi oltre al danno avreste anche la beffa.

Tanto per farvi un esempio concreto dei rischi e dei problemi in cui potreste incorrere, vogliamo analizzare una segnalazione concreta che ci è pervenuta da alcune persone che hanno effettuato ordini presso un esercente che pare non si stia comportando bene.
Il sito in questione è il seguente: www.kidits.it

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Lo abbiamo navigato un pò e sembra ben fatto, pulito e con delle buone offerte sui prodotti.
Siamo poi andati a vedere le recensioni e le segnalazioni ed effettivamente non sono proprio buone,
ecco qualche esempio:

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Abbiamo voluto testare il servizio per voi e abbiamo effettuato anche noi un ordine il 30 Novembre e dopo un paio di ore abbiamo chiesto l’annullamento dello stesso perchè la data di consegna prevista era troppo vicina al Natale e non volevamo rischiare ritardi o problemi con l’arrivo del pacco.

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Quindi abbiamo provato subito a contattarli tramite mail a proposito del mio ordine ma non abbiamo ricevuto risposta, li abbiamo dunque contattati tramite telefono ma risponde una voce registrata che dice di usare il form contattaci del sito, abbiamo usato il form del sito ma nessun tipo di contatto ci è pervenuto, abbiamo scritto loro sulle loro pagine facebook ufficiali in pubblico e in privato ma nessun riscontro, gli abbiamo inviato messaggi privati su Linkedin chiedendo informazioni ma nulla. Silenzio totale. Naturalmente il dubbio e il sospetto ci è venuto che questi siano poco seri, visti i commenti:

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kidits-recensioni-truffe-online4Abbiamo verificato la P.Iva comunitaria riportata sul sito in questione, sotto il nome Bilua E-Commerce e sembra essere valida e corretta.

Nel frattempo, dopo numerosi solleciti e tanta insistenza e commenti negativi lasciati sulle loro pagine facebook, ci hanno risposto in privato assicurandoci che l’ordine da noi fatto sarà prontamente annullato:

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Effettivamente dopo qualche minuto ci hanno scritto una mail scusandosi per il ritardo nella loro risposta e ci hanno cancellato l’ordine:

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Tutto è bene quel che finisce bene, sembra. Non ci resta che attendere il rimborso dell’importo.

Non stiamo chiaramente dicendo che in questo caso ci fossero gli estremi per parlare di truffe online, può semplicemente darsi che il sito in questione fosse lento nel rispondere o scarso nella logistica e organizzazione. Tuttavia, vi consigliamo prima di utilizzare un sito in cui c’è da sborsare denaro di controllarne le recensioni negative presenti su Trustpilot o su TopNegozi e, se presenti, decidere se richiare di avere problemi oppure no.

Nel caso comunque vogliate tentare la sorte, vi suggeriamo di utilizzare PayPal come metodo di pagamento, in questo modo potrete chiedere rimborso direttamente a PayPal (entro 60 gg) evitando così di perdere il vostro denaro in caso di truffe online o qualsiasi altro tipo di problemi a patto che indirizzo e ordine combacino con i dati sul vostro account Paypal.

Il consiglio che vi diamo è quello di fare delle ricerche online prima di acquistare qualsiasi cosa, cercando opinioni, recensioni, articoli, verificando la Partita Iva dell’esercente, il sito web ufficiale, magari facendo una telefonata per parlare direttamente e appurare l’esistenza dell’esercente. Insomma, un pò di ricerche e di pazienza e potrete fare i vostri acquisti in sicurezza e tranquillità.

Vi auguriamo un sereno Natale e per i vostri acquisti come sempre vi chiediamo di tenere gli occhi aperti, perchè le truffe online sono sempre in agguato.

Per qualsiasi segnalazione potete scriverci, siamo a disposizione.

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Commenti

  1. Alberto says:

    Salve!

    Da parte di Kidits gradiremmo avvisare che il nostro sito non attua alcun tipo di truffa, ne online ne offline, e che le condizioni di vendita sono ben descritte alla seguente pagina internet, che invitiamo tutti gli utenti a consultare prima di effettuare il proprio acquisto: http://www.kidits.it/corp/condizioni-generali

    Ci teniamo anche a sottolineare che il rimborso è stato correttamente processato nel caso indicato.

    Inoltre, vi preghiamo di notare che i siti internet indicati come “riportanti review negative” sono:

    1) TrustPilot DANIMARCA, non riportante le valutazioni del servizio in Italia

    2) TopNegozi, che in questo momento ci valuta con 4 stelle su 5 disponibili

    Il consiglio è di consultare le fonti prima di fare disinformazione 😉

    Una buona giornata e auguri di Buon Natale a tutti!

  2. Chiara says:

    Truffa no, ma presa in giro si!
    Ho acquistato dal sito biuky/bilua il giorno 18/12, (ieri l’altro) scegliendo come spedizione la prioritaria (più veloce, con consegna in 48/72h); ci tengo a precisare che l’oggetto era disponibile, sennò non lo avrei potuto acquistare.. Ad oggi 20/12 il mio ordine è ancora in elaborazione, altroché consegna in 48/72h.. Ho provato a cercare numeri telefonici ma niente, risponde solo un disco.. Ho mandato 2 email, nella prima una ragazza mi ha risposto che la consegna varia dalla disponibilità (ma cavoli se lo mettete disponibile ci deve essere, sennò che serietà è!!) seconda cosa fondamentale è; ho scelto la spedizione più veloce pagando anche di più, ma allora, perché pago di più per avere una spedizione celere quando non si può avere?!?! Oltretutto nella conferma di ordine che mi è arrivata tramite email c’è scritto spedizione tra 21/12 ed il 28/12.. Ma stiamo scherzando?!?! Ed il 22/12 e 23/12 che sono giovedì e venerdì che fate il “ponte”?!?! Stamani ho appena inviato un’altra email per avere chiarimenti (è un regalo di Natale) e sto ancora aspettando! Sennò provvedo in altra maniera anche perché sono circa 130€..

  3. V.L. Quarato says:

    Ho fatto un ordine il 18-12 per avere il prodotto entro quattro giorni ma ad oggi 23-12 non si è visto niente nè è possibile parlare con qualcuno e le mail che sollecitano una risposta restano nel dimenticatoio. Ma ci vuole tanto ad essere un po più seri e cortesi e non lasciare i clienti in balia del nulla?

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