Tutto su Fallout 4

245 visite

Fallout 4

L’attesissimo titolo Fallout 4 è finalmente disponibile da alcuni giorni, si tratta del sesto capitolo (considerando Fallout Tactics) della serie videoludica Fallout, sviluppato da Bethesda Game Studios e pubblicato da Bethesda Softworks.

A differenza del precedente Fallout: New Vegas, che comprendeva gli Stati Uniti d’America occidentali, questo nuovo capitolo riproporrà un’ambientazione più vicina a quella di Fallout 3, negli Stati Uniti d’America nord-orientali, precisamente a Boston, nel Massachussetts, più o meno a distanza di 650 chilometri da Washington, città del terzo capitolo.

Nel trailer si possono distinguere alcuni luoghi o monumenti iconici di Boston come quello dedicato alla battaglia di Bunker Hill o la Massachusetts State House; è possibile anche vedere alcuni scorci del comune di Brookline. Di seguito un video:

Fallout 4 – Gameplay Exploration (PEGI)

Le Novità

Ecco le novità più importanti di Fallout 4 rispetto ai suoi predecessori:

Anzitutto le modifiche dello S.P.A.V. che a differenza dei precedenti capitoli è più difficile da utilizzare; poi l’ Armatura Atomica la quale non è più una semplice armatura indossabile in qualunque momento, ma una sorta di “veicolo” che può essere riparato e potenziato; da segnalare poi l’aggiunta possibilità di modificare le armi con canne corte, caricatori maggiori, mirini e altro ancora; inoltre si possono creare veri e propri accampamenti con i loro cittadini e le loro difese.

E’ poi possibile nominare il proprio personaggio, con la differenza rispetto al passato che se si da un nome molto semplice (come John) tutti i personaggi principali intorno a noi ci chiameranno per nome proprio; altra novità importante riguarda le armature che sono anche componibili e si possono mettere gambe, braccia e caschi oppure si può ricorrere per le armature composte; sempre riguardo le armi da notare che non si “consumeranno” più, ovvero non si romperanno e non ci si troverà più costretti a ripararle oppure buttarle, anzi si potranno “riciclare” per ottenere componenti per le nuove armi.

Infine si troveranno sparpagliate per la mappa alcune “basi”, ovvero dei luoghi (come l’officina vicino al Vault 111) dove è possibile trovare armi, munizioni e supporti per riparare le armature atomiche.

fallout 4 mappa

Fallout 4 ha ricevuto diverse recensioni dalla stampa di settore che non hanno espresso unanimemente gli stessi giudizi sul gioco, sebbene per la maggior parte non mettono in discussione la qualità del titolo.

Dal suo annuncio nel mese di giugno 2015, Fallout 4 ha conquistato il pubblico vincendo più di 160 premi all’E3 2015, tra cui l’ambito Game Critics Award come “Best of Show”, premio stabilito da un gruppo indipendente di giornalisti appartenenti a 39 importanti testate di settore.

Le varie recensioni hanno sottolineato e premiato la profondità narrativa del titolo, il mondo vasto e dettagliato, il sistema di creazione, l’esplorazione, le scelte del giocatore, le meccaniche quando si usano le armi, le numerose ore di gioco e, soprattutto, la libertà di azione totale.

Todd Howard, direttore di gioco di Fallout 4, ha dichiarato: “Un enorme grazie ai nostri fan, che hanno reso possibile tutto questo. Dopo quattro anni di sviluppo, il gioco non sarà completo finché i fan di tutto il mondo non potranno finalmente provarlo. Non vediamo l’ora di ascoltare i racconti delle loro avventure“.

In realtà circola già in rete la segnalazione di un bug grave che pare sia pare alcuni giocatori abbiano trovato dopo essere entrati nell’area Monsignor Plaza, a quel punto hanno visto il gioco andare in crash. Si tratta di un pesante fardello sul gioco che speriamo possa essere sistemato presto ed esca una patch risolutiva.

Intanto Vlatko Andonov, presidente di Bethesda Softworks, ha dichiarato: “Siamo molto orgogliosi di Todd Howard, direttore di gioco di Bethesda Game Studios, e del suo talentuoso team per l’impegno profuso nella creazione di questo straordinario giocoFallout 4 è un capolavoro di sviluppo e narrazione, in grado di offrire ai fan centinaia di ore di divertimento mentre esplorano e affrontano il fascino di questo incredibile mondo“.

Bethesda ha distribuito circa 12 milioni di unità nel mondo per soddisfare le richieste del day one, ottenendo vendite ai negozi per oltre 750 milioni di dollari. La collector’s edition, Fallout 4 Pip-Boy Edition, è andata esaurita entro poche ore dal suo annuncio. Sicuramente parliamo di un titolo di successo su cui c’era tantissima attesa da parte degli appassionati.

Senza dubbio con Fallout 4, Bethesda Game Studios si riconferma tra gli sviluppatori migliori del settore.

Nota curiosa: pare che i ragazzi del portale GamesHeroes abbiano scoperto la possibilità di oltrepassare i confini della mappa, raggiungendo una zona chiamata “Decayed Reactor”, come potete vedere nella foto seguente:

Fallout 4 decayed reactor

Ricordiamo che Fallout 4 è disponibile per Windows PC, Sony Playstation 4 e Microsoft Xbox One.

Requisiti di sistema

Requisiti minimi :

Windows 7/8/10 (SO a 64 bit necessario)
Intel Core i5-2300 2.8 GHz – AMD Phenom II X4 945 3.0 GHz o equivalente
8 GB di RAM
30 GB di spazio su disco rigido
NVIDIA GTX 550 Ti 2 GB – AMD Radeon HD 7870 2 GB o equivalente

Requisiti consigliati:

Windows 7/8/10 (SO a 64 bit necessario)
Intel Core i7 4790 3.6 GHz – AMD FX-9590 4.7 GHz o equivalente
8 GB di RAM
30 GB di spazio su disco rigido
NVIDIA GTX 780 3 GB – AMD Radeon R9 290X 4 GB o equivalente

Fallout 4

 

Iscriviti alla newsletter e rimani sempre aggiornato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *