Windows 8.1, data di uscita e dettagli sulle novità

2.130 visite

windows 8.1

Windows 8.1 è la nuova versione del sistema operativo Microsoft che sarà disponibile nei negozi in versione retail a partire dal 18 ottobre. Un giorno prima, i possessori di una regolare licenza della piattaforma, potranno invece subito scaricare l’aggiornamento alla nuova versione in forma totalmente gratuita. Confermate quindi le indiscrezioni della vigilia che davano per certo il lancio di Windows 8.1 il prossimo autunno, precisamente proprio entro il mese di ottobre.

Le novità del major update dell’ultimo sistema operativo di casa Microsoft sono diverse e puntano a migliorare nel complesso l’esperienza d’uso con Windows 8, amato e criticato da utenti e appassionati per il deciso cambiamento rispetto al passato, perlomeno per quanto riguarda l’interfaccia Metro.

Per Windows 8.1, Microsoft ha deciso di dare ascolto alle critiche cercando di rendere l’ambiente della nuova piattaforma più tradizionale e in linea con le aspettative e le abitudini degli utenti, in molti spiazzati dalle grosse introduzioni del sistema. Con il nuovo aggiornamento sarà possibile infatti accedere direttamente all’interfaccia desktop senza passare dallo start screen. In tal proposito, da segnalare il ritorno del tradizionale pulsante “Start”, rimosso nella versione iniziale di Windows 8 proprio per cercare di abituare gli utenti alla novità.

Tra le altre cose, si segnalano interessanti opzioni di personalizzazione, l’integrazione di SkyDrive e un miglioramento generale del Windows Store. Previsto il debutto di Internet Explorer 11 che, promette Microsoft, sarà più veloce, sicuro e facile da usare. Bing si espanderà con la visualizzazione di contenuti locali e online.

Per chiudere, Windows 8.1 abiliterà il supporto ai display Retina e 4K, le stampanti 3D, trackpad e altri componenti senza che venga richiesta l’installazione dei driver.

Iscriviti alla newsletter e rimani sempre aggiornato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *