Facebook internet.org e il sogno di Zuckerberg
1.642 visiteInternet.org
Forse è un sogno altruista forse c’è dietro un possibile business, ma quello di Zuckerberg sembra essere comunque una iniziativa seria: far connettere tutte le persone nel mondo anche chi tuttora è tagliato fuori dal web.
E’ stato nominato progetto internet.org e il boss di facebook potrà vantare la collaborazione di 6 tra le grandi aziende mondiali di comunicazione: Samsung, Qualcomm, Opera, Mediatek, Ericsson e Nokia.
Entrando sul sito si legge:
“Oggi Internet è inaccessibile a due terzi della popolazione mondiale. Come sarebbe il mondo se tutti potessero connettersi?”
e non solo
“Condividendo strumenti, risorse e procedure operative, i partner di Internet.org esploreranno possibili soluzioni in tre aree principali: accessibilità, efficienza e modelli di business.”
Questo è un video che spiega l’iniziativa:
Anche se l’iniziativa ha senza dubbio dei risvolti umanitari le aziende che la sponsorizzano sono sempre aziende commerciali e investono per poterci guadagnare. Per esempio Nokia e Samsung si occuperanno dell’apparato telefonico e Facebook curerà i rapporti locali garantendo accesso gratuito alla rete. Ricorda il progetto Project Loon di Google ma meno “disinteressato”.
Beh che dire, compliementi a Zuckerberg ma… per chi ha già internet e spende uno sproposito per un servizio pessimo si può fare qualcosa ???